Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Comunicato Stampa: 46ª GMCS al Monastero di Trinita’ dei Monti a Roma

maggio 02, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in Edizione 2012 − No Comments


Giovedì 3 Maggio 2012

46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali al Monastero di Trinità dei Monti a Roma

“A don Fabio Rosini il Premio Paoline 2012”

Il Premio “Paoline Comunicazione e Cultura 2012” verrà quest’anno assegnato a don Fabio Rosini,  Direttore del Servizio per le vocazione del Vicariato di Roma, biblista, per il suo costante impegno esercitato a servizio della Parola.

Don Rosini ha dato inizio anni fa a Roma al progetto di Catechesi su I Dieci Comandamenti, che si è poi diffuso successivamente in tutta Italia. È una nuova forma di evangelizzazione che aiuta le persone ad avvicinarsi alla Parola di Dio. Seguitissimo il suo commento sul Vangelo della domenica e i vari cicli di catechesi tra cui I Frutti dello Spirito e Le armi della luce.

La premiazione avrà luogo il 3 maggio 2012 alle 19.30, nell’ambito del Convegno organizzato dalla Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariatoi di Roma e dall’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, in occasione della 46a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2012 che si celebrerà il 20 maggio 2012.

Il tema scelto da Benedetto XVI quest’anno è

Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione

Il Papa ci richiama a saper “equilibrare silenzio, parola, immagini e suoni”. “Dove i messaggi e l’informazione sono abbondanti il silenzio diventa essenziale per discernere ciò che è importante da tutto ciò che è inutile o accessorio”.

Ad illustrare questi aspetti delicati del tema interverranno, prima della premiazione di Don Fabio Rosini, nella Sala degli affreschi del Monastero di Trinità dei Monti il 3 maggio:

Daniella Iannotta docente di Filosofia del linguaggio Università Roma 3, e padre Stefano Albertazzi della “Comunità dei figli di Dio”.

Dopo il saluto di Fr. Matteo Briozzi del Monastero di Trinità dei Monti, l’incontro di riflessione sarà introdotta da

don Walter Insero, Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma.

Le conclusioni sono affidate al Prof. Dario Edoardo Viganò, Preside del Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis.

All’interno del convegno verranno inoltre presentate Abstract dal film Il grande silenzio di Philip Groning (2005) e Lettura di testi e poesie.

Per informazioni

Teresa Braccio

Comunicazione e Cultura Paoline Onlus
Tel. 06.661.30.39, cell. 338.41.70.795

mail: t.braccio@paoline.org