Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Comunicato Stampa n.2

maggio 05, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in Edizione 2012 − No Comments

Oltre 40 città italiane anche quest’anno si stanno attivando per dar vita alla Settimana della Comunicazione (13 – 20 maggio 2012). Da Roma a Milano, da Alba (CN) a Ferrara da Firenze a Agrigento, da Brescia a Cosenza, …: sul messaggio che Benedetto XVI ha inviato per la 46° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio), dal titolo “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”, sta nascendo un ricco programma diffuso su tutto il territorio nazionale.

Nel sito www.settimanadellacomunicazione.it,  ripensato per l’edizione di quest’anno, si possono vedere tutti gli appuntamenti previsti. Inoltre, oltre alle news dal territorio, raccoglie anche materiali formativi relativi al messaggio e necessari per una buona  comunicazione.

Come è nata l’idea della “Settimana della comunicazione”? Ripercorrere il lungo e ricco cammino della Settimana della Comunicazione significa ritornare a 7 anni fa, quando la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali compiva sommessamente i suoi primi 40 anni di vita, ricordati e celebrati solo da pochi addetti ai lavori, ma pressoché sconosciuti presso il grande pubblico.

Per le Paoline e i Paolini, la sfida era quella di riportare questo importante appuntamento alla ribalta dell’attenzione, sia ecclesiale che culturale, promuovendo i valori che ogni anno il Papa propone per la celebrazione di questa Giornata. Perciò è nata  la Settimana della Comunicazione che vuole, almeno virtualmente unire tutte le Diocesi italiane, attraverso le librerie e i centri culturali di Paolini e Paoline, con iniziative sparse sul territorio nazionale. Grazie all’aiuto di tante realtà ecclesiali e culturale oggi possiamo dire che tale sfida è stata vinta.

Strettamente collegato all’annuale Settimana della Comunicazione, si svolge il Festival della Comunicazione che, quest’anno vede come protagonista la diocesi di Caltanissetta (14-27 maggio), da molti mesi in azione per proporre un Programma che non ha nulla da invidiare alle edizioni precedenti, per quantità e quantità di iniziative (cfr.www.festivaldellacomunicazione.org)

Per maggiori informazioni:  settimanadellacomunicazione@gmail.com

Cristina: +39- 335-5960241