Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Accesso alla rete in corso. Dalla tradizione orale a Internet

settembre 17, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

Il volume “Accesso alla rete in corso” di Barbara Fiorentini, prende avvio dalla storia della comunicazione della Chiesa cattolica, con particolare riferimento alla realtà italiana. L’attenzione si sposta successivamente sui mass media, sulla rete Internet e le nuove tecnologie e sugli interrogativi che questi suscitano, passando in rassegna anche i documenti ecclesiali e i discorsi del Magistero relativi alla materia. La sfida è imparare ad abitare da credenti anche i “luoghi virtuali” e ogni spazio in cui è possibile incontrare l’uomo di oggi.

Impegnata sul campo da 2000 anni ad annunciare la Buona Novella di Gesù Cristo, la Chiesa non si sottrae ai continui cambiamenti che investono il settore della comunicazione. Partita dall’oralità, passata attraverso la scrittura, il linguaggio del corpo, dei segni e dell’arte, accoglie oggi la sfida tecnologica come necessaria e ineludibile strada da percorrere per evangelizzare.

L’autrice, bibliotecaria presso l’Università Cattolica di Milano, è esperta di comunicazione virtuale e linguaggi della rete.

Barbara Fiorentini,  Accesso alla rete in corso. Dalla Tradizione orale a Internet 2000 anni di storia della Comunicazione della Chiesa, edizioni EDB, pp. 111, euro 10,50