Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Presentato a Roma il Decimo Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione

ottobre 09, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

I media siamo noi. L’inizio dell’era biomediatica. Mercoledì 3 ottobre, il Censis e l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) hanno presentato il Decimo rapporto sulla Comunicazione: I media siamo noi. L’inizio dell’era biomediatica. Questa decima edizione  (sostenuto da 3 Italia, Mediaset, Mondadori, Rai e Telecom Italia) prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media – misurati ormai nell’arco di un decennio – e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. Il primo concerne gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media: diventano centrali la trascrizione virtuale e la condivisione telematica delle biografie personali. Il secondo tema è la rinnovata concezione della privacy in un’epoca in cui il primato del soggetto si traduce nell’esibizione denudata del sé digitale. Il terzo argomento sono i mutamenti in corso nel settore della pubblicità e gli effetti sul pubblico. Per saperne di più: http://www.censis.it