Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Milano: l’innovazione “social” allo Smau 2012

ottobre 19, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

La 49esima edizione dello Smau, il Salone dedicato all’Information & Communications Technology (Milano 17-10 ottobre), rinnova anche quest’anno la promessa d’essere il punto di riferimento per gli addetti al settore delle “tecnologie informatiche”. È un viaggio attraverso le ultime frontiere tecnologiche, quelle che rivoluzioneranno il modo di lavorare nei prossimi anni.

Uno degli aspetti più interessanti della rassegna è costituito dai “Percorsi dell’innovazione”, un settore dello Smau dedicato alle idee innovative nate in Italia e alle cosiddette startup, le nuove iniziative imprenditoriali che cercano sostegno. Quest’anno lo Smau accoglie  quasi 100 startup, rappresentate in gran parte da giovani imprenditori con un’idea originale in testa e la speranza di ottenere uno sbocco sul mercato. Predomina, fra tutte,  l’innovazione “social”, l’impresa che, grazie alla Rete, punta ad aggregare utenti attorno agli interessi più disparati, dalla piattaforma per segnalare i disservizi, alla community acquistare biglietti e discutere di cinema, dal portale per gli sposi a quello per la valorizzazione delle culture locali.

Da una ricerca dell’Osservatorio sulle startup del Politecnico di Milano, si stima che con 300 milioni di euro investiti nelle nuove imprese si potrebbe avere, entro un decennio, un impatto sul Pil di circa 3 miliardi di euro. Ma, allora, incoraggiamo decisamente questa giovane imprenditoria innovativa!