Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Settimana del gioco. Pepita presenta una ricerca

novembre 13, 2012 − by settcom − in News, Senza categoria − No Comments

Il 70% dei genitori  italiani ritiene di trascorrere abbastanza tempo con i propri figli, ma secondo l’indagine “Genitori in gioco”, realizzata da Pepita Onlus non è così.

Si tratta di circa due ore al giorno, di cui solo trenta minuti vengono dedicati al gioco, e tra le attività svolte insieme, “giocare” si piazza al penultimo posto, surclassato nettamente dal guardare la Tv.

La cooperativa sociale, che si occupa di progetti educativi in tutta Italia, ha realizzato l’indagine in occasione della seconda edizione della Settimana del Gioco in scatola, con l’obbiettivo di capire come e quando i genitori passano il loro tempo giocando con i figli e comprendere come viene vissuto dalla prospettiva del genitore il momento di gioco condiviso con i propri figli.

Dai dati che emergono, preoccupa vedere come lo spazio riservato nel guardare la televisione, occupi ben il 64%, mentre sorprende che solo il 20% sostenga educativo il gioco e di come ancora una volta le figure dei nonni siano indispensabili. Ben il 98% ha indicato i nonni come ancora di salvezza, e coloro che giocano con il bambino.