Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Torna il Tertio Millennio Film Fest

novembre 21, 2012 − by settimanadellacomunicazione − in Evangelizzazione − No Comments

Presentato presso il Pontificio Consiglio per la Cultura, 16ª edizione del “Tertio Millennio Film Fest”, che si svolgerà a Roma dal 4 al 9 dicembre.

“Tra cielo e terra. Il paradosso della realtà” questo il tema scelto per il Festival del cinema promosso dalla Fondazione Ente delle Spettacolo con il patrocinio dei Pontifici Consigli della cultura e delle comunicazioni sociali, che ospiterà 12 pellicole, provenienti da tutto il mondo sul tema del rapporto tra uomo e natura.

“Nel mondo collassato di fronte all’immagine di se stesso, virtualizzato – ha spiegato  in conferenza stampa mons. Dario E. Viganò, presidente della Fondazione – abbiamo cercato di cogliere un cinema che riporta l’uomo a una dimensione primordiale dell’esistenza, a una scena tangibile, corporea, naturale”.

Durante la mattinata è stato consegnato il premio rivelazione dell’anno alla giovane attrice Tea Falco.

Tra i film in rassegna, l’anteprima de “La bicicletta verde”, di Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita, e “Water”, prodotto dall’Università di Tel Aviv e realizzato da un team di otto registi palestinesi e israeliani.

Tra le novità,  l’evento speciale del Festival, “Piccoli film, grandi speranze”, realizzato con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della Cei, che presenterà, con filmati e documentari, “frammenti di vita” di sacerdoti e laici impegnati nelle comunità ecclesiali.

Francesca Baldini