Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Padre Spadaro al Capitolo Provinciale delle Paoline

gennaio 14, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

Nel corso del Capitolo provinciale delle Figlie di San Paolo (Ariccia 07-18 gennaio 2013), è intervenuto con un’ampia relazione anche padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, che ha affrontato il tema: “Per una fede matura nel mondo digitale”.

Spadaro ha fortemente sottolineato come la cultura digitale ponga “nuove sfide alla nostra capacità di testimoniare la fede e di provocare domande sulla esistenza di Dio e sui valori dell’uomo”. Certo, queste sottolineature rappresentano un forte input per le Paoline  che si prefiggono di capire la portata della nuova cultura della comunicazione, a partire dal  linguaggio simbolico del mondo digitale.

I social network sono un ambiente dove gli individui fanno esperienza della vita e delle relazioni per condividere interessi e idee. Spadaro ha spiegato molto bene come “Le nuove tecnologie della comunicazione stiano creando un ambiente digitale nel quale l’uomo impara a informarsi, a conoscere il mondo, a stringere e mantenere in vita relazioni, contribuendo a definire anche un modo di abitare il mondo e di organizzarlo, guidando e ispirando i comportamenti individuali, familiari, sociali”.

Le Capitolari delle Figlie di San Paolo hanno molto apprezzato la relazione e hanno subissato Spadaro di domande per trovare le idee che dovranno ispirare il cammino di fede, di comunità, ma anche editoriale, dei prossimi anni. Inoltre, le sottolineature di Spadaro sulla “fede nel mondo della rete”,  impegna le Paoline a vivere profondamente  e promuovere a vasto raggio l’Anno della fede indetto da papa Benedetto XVI.

Per i non addetti ai lavori, chiariamo che per una Congregazione  il Capitolo è  un appuntamento importante. Vi partecipano le rappresentanti elette dalla base. Trattandosi di Capitolo Provinciale, ossia di una Provincia o Delegazione (dell’Italia nel nostro caso), le capitolari discutono su sfide e proposte indirizzate a migliorare l’andamento della Congregazione. In particolare, devono eleggere le rappresentanti italiane da mandare al 10° Capitolo Generale, in programma dal 15 agosto al 15 settembre 2013, e che avrà come tema “Crediamo, perciò parliamo” (2Cor 4,13). Il Capitolo è un appuntamento  vissuto da tutte le altre comunità Paoline, sparse negli oltre 50 Paesi del mondo dove è presente l’Istituto.