Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Alcuni consigli per voi giovani giornalisti

giugno 20, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

In questo tempo di crisi, anche gli aspiranti giornalisti faticano a trovare sbocchi occupazionali. Il primo invito è quello di “resistere“, non demordere, non scoraggiarsi. Ecco alcuni consigli a chi persegue il sogno.

Alcuni consigli per voi giovani giornalisti.

1) Di fatto dovrete dedicare la vostra vita al giornalismo, se davvero volete fare questo mestiere. Fate come se fosse la specializzazione di medicina, o di giurisprudenza.

2) Quando fate un colloquio, dite al direttore quanto vi piace questo lavoro. Ditegli che trovare notizie è la vostra passione.

3) Siate preparati a scrivere pezzi gratis. È ingiusto, ma è la realtà.

4) Quando scrivete per un vasto pubblico, abbiate l’avvertenza di inserite fatti concreti.

5) Gli articoli che scrivete siano sempre semplici e puntuali.

6) Dovreste avere un blog e seguire giornalisti che vi piacciono su Twitter.

7) Se c’è una testata per cui vi piacerebbe lavorare o scrivere, chiamate i direttori o mandate una mail: anche se non stanno cercando collaboratori. A volte funziona.

8) Quando scrivete una proposta per un articolo, l’intera storia deve essere spiegata nelle prime due righe. Diversamente, sarà difficile che ve lo pubblichino.

9) Scrivere e raccontare notizie deve piacervi molto, anzi, deve importarvi più delle altre cose della vostra vita, quali amici e vita sociale.

10) Accettate il rifiuto e consideratelo parte del gioco. Continuate a scrivere, continuate a fare proposte, continuate a leggere.