Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Twitter sta sperimentando le breaking news?

ottobre 13, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in Reti sociali − No Comments

Tratto da seigradi.corriere.it del 11/10/2013

Mark Zuckerberg lo ha detto chiaramente lo scorso marzo: il futuro dei social è l’informazione in tempo reale. E su Twitter, che nasce proprio con questa prerogativa e sta per seguire le orme (inizialmente altrettanto incerte) del fratello maggiore a Wall Street, ha fatto capolino un esperimento per rendere la diffusione delle notizie ancora più capillare.

Si tratta dell’account certificato @eventparrot. Il primo e unico tweet recita: “Ciao mondo! Siamo felici di tenervi aggiornati su quello che sta succedendo. Dateci feedback rispondendo con un messaggio privato”. I follower, a un giorno dal debutto, sono già più di 22mila. Come funziona? Una volta ottenuto il follow di un utente, Event Parrot invia messaggi privati con le notizie più importanti corredati da link di testate autorevoli.

Da ieri ho ricevuto solo una segnalazione con l’articolo della Bbc sull’assegnazione del Nobel per la letteratura ad Alice Munro. Twitter non ha confermato ufficialmente la paternità dell’account, ma gli indizi disseminati da alcuni dipendenti fanno pensare che si tratti di un’iniziativa interna al cantiere di Market Street. Il precedente, riconducibile invece in maniera diretta al microblog, è @MagicRecs. L’iniziativa che suggerisce gli account da seguire ha recentemente annunciato di aver aggiunto le notifiche push per le raccomandazioni sui dispositivi mobili iOs e Android.

di Martina Pennisi