Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Lodi: insediata la Commissione Festival Comunicazione 2014

ottobre 15, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

Ha preso il via a Lodi l’iter preparatorio del Festival della comunicazione in programma dal 22 maggio al 1 giugno 2014. Infatti, il 9 ottobre scorso si è insediata la Commissione che vede la partecipazione di autorità civili e religiose, rappresentanti dei settori dell’informazione e della scuola, responsabili di movimenti e fondazioni.

La riunione è stata ricca di proposte per il Programma che sarà incentrato sul tema: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”.  Da subito è sorta l’esigenza di rispondere alla domanda: comunicare cosa, come, con chi e dove. E da qui si sono snodate numerose idee che hanno evidenziato la volontà di valorizzare le molte risorse del territorio: persone, professionalità, iniziative (alcune in avanzato stadio di preparazione come il Festival dei comportamenti umani e il 50° Anniversario della Dedicazione Basilica Cattedrale).

Segnalo solo alcuni suggerimenti che la Commissione ha individuato per dare corpo al progetto Festival della comunicazione 2014: Comunicare:  con la TV, con l’immagine dell’azienda,  con musica e danza,  con la lingua dei padri; Concerti: Cappella Cattedrale (La creazione); spettacolo bandistico; Mostra fotografica delle foto di Raffaele Ciriello; Visite guidate al Museo della stampa, alla Multibiblioteca per l’integrazione delle persone (vi si possono trovare libri in 32 lingue), ai restauri degli affreschi della cattedrale; Comunità e impresa: come comunicare il lavoro; i giovani protagonisti in città.

La Commissione è composta da:  mons. Iginio  Passerini, vicario generale della diocesi, Simonetta Pozzoli, vicesindaco di Lodi e assessore alla Cultura, Andrea Ferrari, assessore al Turismo, Duccio Castellotti, Presidente Fondazione BPL, Ferruccio Pallavera, direttore del Cittadino,  don Vincenzo Giavazzi, direttore Collegio vescovile, mons. Franco Baradacco, parroco della Cattedrale, Ernesto Danelli, già presidente diocesano di AC, Giacomo Biancardi, responsabile locale di Tele Pace; Sr. Rosalia Negretto, responsabile di Radio Lodi, Aldo Papagni, vicedirettore del Cittadino, Claudio Stefanelli, già presidente di AC, Vincenzina Zanetti, presidente MCL.

A conclusione della riunione  abbiamo ringraziato di cuore i partecipanti e ci siamo dati appuntamento al prossimo 5 novembre.

Il Festival della comunicazione è un’iniziativa promossa dalle Paoline e dai Paolini che in Italia si  impegnano a richiamare l’attenzione sul tema della Giornata mondiale della comunicazione sociale (Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro ,1 giungo 2014),  alquanto trascurata dalla pubblica opinione.

(Cristina Beffa)