Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Minori in Rete. Secondo una ricerca europea, un ragazzo su due e’ online con lo smartphone

ottobre 21, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in Reti sociali − No Comments

“Il 53% dei ragazzi di 9-16 anni possiede uno Smartphone e il 48% lo usa quotidianamente per andare online”. Sono questi i dati emersi dal primo report, del progetto di ricerca europeo “Net children go mobile” finanziato dal “Safer Internet Programme” della Commissione europea. I risultati sono il frutto di un questionario faccia a faccia (auto-compilato per le domande sensibili) somministrato a 2.000 ragazzi utenti Internet tra i 9 e i 16 anni e ai loro genitori in Danimarca, Italia, Regno Unito e Romania. “In Italia – commenta Giovanna Mascheroni, ricercatrice OssCom dell’Università Cattolica di Milano e coordinatrice di Net Children Go Mobile – il 42% dei ragazzi che usano Internet accede alla Rete quotidianamente dallo Smartphone o da un cellulare abilitato. Solo il 7% dei ragazzi italiani ha un cellulare che non permette la connessione a Internet”. Il rapporto mostra anche il consolidamento di una tendenza già in atto, vale a dire la privatizzazione dell’accesso e dell’uso di Internet. “Gli Smartphone – continua la ricercatrice – creano così nuovi spazi privati anche all’interno del contesto domestico”, che resta il principale luogo di accesso alla Rete.

Dal report di “Net children go mobile” emerge anche il profilo sempre più social dei ragazzi intervistati: i dati mostrano un netto incremento dell’uso dei Social Network e delle altre piattaforme di condivisione mediale come YouTube e Instagram. In Italia, il 64% dei ragazzi intervistati ha un profilo su un sito di Social Network, dato al di sotto della media dei 4 Paesi (che si assesta al 70%). “Questa differenza – spiegano i ricercatori – si spiega con una più bassa percentuale di underage use – vale a dire di ragazzi che creano un profilo su un sito di Social Network quando non hanno ancora raggiunto il limite di età per registrarsi: infatti, nel nostro Paese solo il 15% dei bambini di 9-10 anni e il 52% dei ragazzi di 11-12 anni ha già un profilo sui siti di Social Network, segno che le regole dei genitori vengono rispettate”. Fra gli adolescenti, invece, l’uso dei Social Network è superiore a quello dei coetanei inglesi e romeni, e di poco inferiore a quello dei ragazzi danesi: ha un profilo il 90% dei ragazzi italiani di 13-14 anni e il 93% dei 15-16enni. Il 96% dei giovani italiani che usano i Social Network indica in Facebook la piattaforma preferita e più usata.

Fonte: Agensir.it