Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Rimini capofila del progetto europeo “Impact Of Relationship”

novembre 26, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

Il Progetto Impact Of Relationship JUST/2011-2012/DAP/AG/3255, che coinvolge 27 partner in altrettanti Paesi europei con la Provincia di Rimini come capofila, ed è finanziato dal programma Daphne, si cala nella realtà dei social network.

Infatti,  il 79 % dei ragazzi italiani tra i 12 e 17 anni possiede o usa un suo computer personale,  il 56 % passa su Internet dalle 2 alle 4 ore al giorno, all’85 % capita spesso di chattare con amici e conoscenti, al 57 % di postare proprie fotografie in Internet. Il 92 % (con più di 16 anni) dichiara di avere un profilo su Facebook e il 74 % di questi lo aggiorna quasi tutti i giorni (dati della ricerca nazionale condotta dall’organizzazione “Save the children” a gennaio 2013).

Grazie a Impact of relationship per la prima volta si promuove una campagna di comunicazione di sensibilizzazione che coinvolge contemporaneamente tutti i Paesi dell’Unione Europea. Ogni paese ha creato una pagina su facebook, twitter e altri social network attraverso le quali raggiungere il target del progetto e, usando il loro linguaggio, far passare informazioni utili e attivare un dibattito sull’argomento.

Il progetto ha lo scopo di insegnare ai giovani tra i 10 e i 17 anni l’importanza di un uso corretto dei social network, al fine di sfruttare le potenzialità della rete senza incorrere nei possibili rischi (violazione della privacy, frodi finanziarie, cyberbullismo).

IOR parte dalla consapevolezza che mentre il mondo degli adulti combatte per far valere sempre più il proprio diritto alla privacy, tra i giovani sembra imperversare il pubblico dominio delle informazioni di carattere privato e personale.

Secondo l’indagine sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia condotta da Telefono Azzurro nel 2012, il campione di ragazzi dai 12 e i 18 anni dichiara di aver trovato on line: foto o video imbarazzanti che ritraggono loro coetanei (40%), loro foto che per quanto non imbarazzanti non avevano ricevuto una preventiva autorizzazione ad essere messe online (32%), pettegolezzi o falsità sul proprio conto (23%), foto o video imbarazzanti che ritraggono adulti di loro conoscenza (20%), foto personali che hanno creato loro imbarazzo (20%), frasi che rivelano loro fatti personali (17%), video spiacevoli in cui erano presenti (11%).

Per attuare la campagna informativa di IOR in Italia abbiamo quindi creato un profilo specifico sui seguenti social:

Aiutateci a diffondere Impact of relationship!!! Seguite le nostre pagine!!! Condividete le nostre info!!!