Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Storia e cronaca della comunicazione vaticana

dicembre 09, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments
Per raccontare la storia della comunicazione vaticana, non vi era occasione migliore del 50° anniversario dell’Inter Mirifica, il Decreto conciliare sui mezzi della comunicazione sociale, che ha varato il lascia passare ai media.
Angelo Scelzo, già Sotto segretario del PCCS e attuale Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nonché  Responsabile per gli accrediti giornalistici,  nel suo libro La penna di Pietro. Storia e cronaca della comunicazione vaticana dal Concilio a papa Francesco (LEV), ripercorre la storia della comunicazione vaticana dal Concilio fino ai giorni nostri. I cinque secoli di storia della comunicazione infatti, dalla stampa di Gutenberg fino al Concilio, non valgono in termini di innovazione e progresso, questi ultimi 50 anni culminati nell’era digitale, periodo che ha visto protagonista nella fase più recente Papa Francesco, dimostrando una grande apertura ai nuovi media e ai social network. Grazie alla sapiente rilettura dell’Inter Mirifica, l’autore propone dunque questo lungo e suggestivo percorso attraverso la comunicazione della Chiesa.
Angelo Scelzo, La penna di Pietro. Storia e cronaca della comunicazione vaticana dal Concilio a papa Francesco (LEV), Pagine 640, Euro 16,00