Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Un ambizioso progetto: costruire una ebiblioteca europea

dicembre 17, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

“Schoolebook”  è un progetto ambizioso che ha come obiettivo  realizzare una ebiblioteca europea per raccogliere gli ebook realizzati dalle scuole attraverso software e piattaforme online gratuiti. Docenti, scuole, agenzie educative istituzionali e non, una rete europea di soggetti che in vario modo fanno ricerca didattica, costruiscono nuovi ambiti di apprendimento collaborativi dove gli studenti hanno un ruolo da protagonisti.

Raffaele Turtula e Caterina Gailor, insegnanti siciliani di una scuola secondaria di primo grado, sono gli ideatori del progetto. Hanno avviato l’iniziativa perché ritengono la produzione degli ebook multimediali nelle scuole un’occasione formidabile per sperimentare nuovi percorsi didattici, un nuovo universo di buone pratiche che rappresenta una rivoluzione tecnologica, pedagogica, comunicativa, capace di coniugare didattica e nuovi linguaggi.

È  stato avviato anche un progetto etwinning: “biblioebook, la biblioteca dei luoghi”. L’attività proposta dal progetto è raccontare una città, un monumento, un’area naturalistica, un luogo scoperto, amato dagli alunni, attraverso un ebook. Le classi coinvolte condivideranno il percorso di ricerca e gli ebook saranno tradotti nelle lingue dei paesi coinvolti. L’obiettivo finale sarà costruire una ebiblioteca europea per raccogliere i racconti multimediali dei luoghi attraverso il sito specifico www.biblioebook.eu e quello generale www.schoolebook.eu.

Il racconto, la ricerca, la multimedialità, le nuove tecnologie, la condivisione, la collaborazione, la dimensione europea, sono gli ingredienti più importanti che caratterizzano questo progetto.

In un futuro prossimo, se sostenuti a livello istituzionale, sarà proposto un premio nazionale e poi europeo per il migliore ebook prodotto dalle scuole e per le scuole.