Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

L’Agcom approva il nuovo Regolamento

dicembre 21, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments
Entrerà in vigore il prossimo 31 marzo il nuovo “Regolamento per la tutela del diritto d’autore on line”. Lo ha annunciato il Consiglio dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), che nei giorni scorsi si è riunito a Napoli sotto la presidenza di Angelo Cardani. Il documento tiene conto sia delle osservazioni dei soggetti interessati che degli interlocutori della Commissione europea.
“L’Agcom – spiega una nota – ha ritenuto proprio dovere contribuire all’azione di contrasto svolta dai pubblici poteri nei confronti della pirateria digitale. Il provvedimento assegna pertanto carattere prioritario alla lotta contro le violazioni massive e non riguarda gli utenti finali, per cui non incide in alcun modo sulla libertà della rete”. Il procedimento è caratterizzato dal “pieno rispetto del principio del contraddittorio. Per avviarlo, è richiesta la presentazione di un’istanza da parte del titolare del diritto”.
Quindi, l’Autorità non agirà d’ufficio, “il che esclude che i provider siano chiamati a svolgere un’attività di monitoraggio della rete”. Non solo i provider, ma anche “l’uploader e i gestori della pagina e del sito Internet possono far concludere la procedura attraverso l’adeguamento spontaneo e presentare controdeduzioni”.
Gli atti, prosegue la nota, “vengono archiviati se il titolare del diritto si rivolge all’Autorità giudiziaria. Le misure inibitorie – che sono quelle previste dal decreto legislativo n. 70 del 2003 – saranno improntate a criteri di adeguatezza, gradualità e proporzionalità”.
Inoltre, l’intervento dell’Agcom si fonda sulla “convinzione che la lotta alla pirateria non possa limitarsi all’opera di contrasto, ma debba essere accompagnata da una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti”. In questo senso potrà operare “l’apposito Comitato tecnico, formato da rappresentanti di tutti gli stakeholder e delle istituzioni interessate, che avrà il compito di favorire forme di autoregolamentazione finalizzate all’educazione degli utenti e alla promozione dell’offerta legale.”
(da www.copercom.it)