Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Quando il crowdfunding aiuta l’informazione

dicembre 21, 2013 − by settimanadellacomunicazione − in News − No Comments

Oramai anche il giornalismo italiano sta cambiando, adattandosi sempre di più a quelle che sono le dinamiche di sostentamento che provengono dal mondo anglosassone, abituato a sopravvivere con mezzi diversi. Così tecniche come il crowdfunding, letteralmente raccolta dalla folla, è stato utilizzato da Il Giornale, per sovvenzionare il progetto “Gli occhi della guerra” rivolto al giornalismo di guerra. Il quotidiano ha così lanciato due proposte ai propri lettori una dedicata all’Afghanistan e una alla Libia, che hanno avuto successo, sia per dare più respiro al settore estero, bistrattato dall’editoria italiana, sia per sviluppare l’informazione in rete. L’iniziativa è stata ripresa da Philip Di Salvo, sul sito dell’European Journalism Observatory , in cui a intervistato l’Ad. De IlGiornale.it, Andrea Pontini.