Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

La famiglia primo luogo della comunicazione

gennaio 22, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in Comunicazione − Commenti disabilitati

Resa nota da Paoline e Paolini, l’immagine ufficiale che accompagna gli eventi della Settimana della Comunicazione (giunta alla 10 edizione), promossa per dare risalto alla troppo trascurata Giornata delle comunicazioni sociali.

La realizzazione dell’immagine è stata affidata a Marco Zanchi, Art director di vasta esperienza, il quale ha individuato nella bussola, il simbolo pertinente che riguarda sia la comunicazione che la famiglia. Infatti, la famiglia orienta la vita di ciascun componente, e, allo stesso tempo, orientarsi verso la famiglia è una scelta che produce realtà positive: perdono, incontro, amore, gratuità, meraviglia, ma bisogna saper dire: permesso, scusa, grazie. Lo ricorda spesso papa Francesco e lo ribadisce anche nel suo Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali (17 maggio 2015) intitolato “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro  nella gratuità dell’amore“.

Come ogni anno, le principali  manifestazioni della Settimana sono concentrate nel Festival della comunicazione che quest’anno si svolge a Cosenza-Bisignano dal 10 al 17 maggio 2015. È convinzione dei promotori della Settimana/Festival della comunicazione che i media più moderni possano oggi favorire la famiglia se l’aiutano a raccontare e condividere esperienze con vicini e lontani, mantenendo però un equilibrato rapporto con il web onde evitare il rischio della “dipendenza”.

(Cristina Beffa)