Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Accordo Facebook e testate giornalistiche

marzo 25, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Le grandi testate americane, New York Times in testa,  vedono in Facebook e nei suoi 1,4 miliardi di utenti, una delle ultime chance per fermare declino. Per questo, la società di Mark Zuckerbeg sta per stringere un accordo con i principali gruppi editoriali – a partire dallo stesso Nyt – per ospitare direttamente sulla sua ‘finestra’ di navigazione e di chat, i loro contenuti, gli articoli ed i servizi delle varie testate, piuttosto che obbligare i propri utenti a pubblicare i ‘link’ ipertestuali ai siti dei singoli quotidiani. Per questi ultimi si tratta di un gigantesco “atto di fede” perché sono abituati a trattenere il più possibile il lettore sulle loro pagine.

Facebook sta studiando un modo per far conservare ai suoi interlocutori le loro pubblicità, e quindi i ricavi innescati dai click di ogni lettore, anche se l’articolo apparirà sulla pagina-ospite del social network.