Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Festival Internazionale del Giornalismo 2015

aprile 22, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News, Senza categoria − Commenti disabilitati

Si è conclusa la IX edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, 5 giorni in cui la città di Perugia è diventata un luogo di confronto dove si sono incontrate le mille voci, i mille colori di chi fa giornalismo, dei professionisti dell’informazione, dei cittadini che vogliono contribuire, del pubblico che vuole partecipare. L’economia del dono, la condivisione di saperi e competenze, il confronto e lo scambio sono il cuore del Festival che ormai è uno tra i più importanti media event nel panorama europeo, e non solo.

Gli eventi più seguiti in diretta sono stati il panel con Edward Snowden (venerdì 17 aprile) e l’incontro con Chef Rubio e Zerocalcare (sabato 18).

L’edizione 2015 ha registrato un aumento di presenze rispetto allo scorso anno (tra le 55-65mila le cifre stimate). 279 eventi, tutti a ingresso libero, dei quali almeno la metà in traduzione simultanea – tra incontri-dibattito, interviste, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup e nuove realtà e tendenze editoriali – in 17 sale dislocate nel centro storico di Perugia.

Il centro storico della città è stato popolato da turisti, visitatori e ospiti provenienti da ogni parte del mondo che hanno contribuito ad animare le vie e il corso, anche improvvisando incontri e dibattiti all’aperto, consacrando il Festival come un grande evento promozionale per la città e per la regione Umbria sempre più a livello internazionale.

L’edizione 2016 del Festival si svolgerà a Perugia dal 6 al 10 aprile 2016.