Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Twitter punta sempre sull’informazione

agosto 06, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Twitter punta sempre di più sull’informazione. Dopo le indiscrezioni relative al Project Lightning (contenitore di eventi in diretta), il sito Buzzfeed anticipa che il social network sta sperimentando nelle applicazioni per iOS e Android una sezione dedicata alle notizie con i titoli d’attualità in primo piano, seguiti dai tweet a tema.
Il nuovo esperimento (già attivo in Giappone e al via ora negli Usa) è stato confermato da un portavoce della compagnia. L’obiettivo è rendere i contenuti più facili da trovare e fruire.
La nuova sezione per le notizie pone in primo piano i titoli d’attualità più rilanciati o commentati su Twitter in un dato momento. Quando gli utenti cliccano sui titoli si aprirà una nuova pagina con il testo della notizia, eventuali foto e i “cinguettii” principali sull’argomento.
Twitter sta testando anche Lightning, forse in arrivo a fine anno, una piattaforma gestita da professionisti in carne e ossa (e non da un algoritmo) in cui saranno raccolti tweet, foto, video, dirette streaming di Periscope, relativi a eventi in corso di svolgimento.

(Avvenire, 4 agosto 2015)