Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo

settembre 29, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

“Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo” è Il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni (8 maggio 2016).

Il Tema evidenzia che una buona comunicazione può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione, permettendo che in tal modo fioriscano incontri umani fecondi. In un momento in cui la nostra attenzione è spesso rivolta alla natura polarizzata e giudicante di molti commenti sui social network, il tema vuole concentrarsi sul potere delle parole e dei gesti per superare le incomprensioni, per guarire le memorie, per costruire la pace e l’armonia.

Il binomio “Comunicazione e misericordia” apre scenari che coinvolgono tutte le categorie della società: i rifugiati,  i corrotti, gli evasori fiscali, i consacrati, i bambini, gli adulti, la famiglia, la scuola, le parrocchie.

Nel suo messaggio per la Quaresima 2015, papa Francesco scriveva: “Quanto desidero che i luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza!”