Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Censis. Gli under 35 sono il motore della ripresa

ottobre 09, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Le numerose imprese aperte ogni giorno nel 2015, portano l’impronta dei Millennials, i ragazzi under 35. E’ il dato che emerge da una ricerca realizzata dal Censis per il Padiglione Italia di Expo e intitolata Vita da Millennials: web, new media, startup e molto altro. Nuovi soggetti della ripresa italiana alla prova, che definisce questi giovani i “protagonisti del successo di Expo 2015 e del Padiglione Italia, pronti a giocare un ruolo decisivo nella ripresa”.

La digital life è già realtà per i Millennials: il 94% è utente di internet (contro il 70,9% riferito alla popolazione complessiva), l’87,3% è iscritto almeno a un social network (contro il 60,2% medio), l’84,7% utilizza lo smartphone sempre connesso in rete (contro il 52,8% medio). E sono loro ad aver fatto decollare il commercio online.

La rete è il luogo di espressione della potenza innovativa dei Millennials, che sono i veri protagonisti della sharing economy. Quasi 500.000 giovani contribuiscono a iniziative di crowdfunding.

E, in aggiunta, il 2,5% dei Millennials pratica lo scambio di ospitalità (mettere a disposizione un posto letto nella propria abitazione) pubblicando l’annuncio su una piattaforma web e recandosi nelle abitazioni altrui con la stessa modalità.