Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Festival del giornalismo digitale locale

ottobre 15, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

La città di Varese ospita, dal 19 al 22 novembre prossimo, la quarta edizione del GlocalNews, il Festival del giornalismo digitale locale, organizzato da VareseNews con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

All’interno del calendario del Festival ci sono anche 34 eventi accreditati come corsi di formazione per i giornalisti. I corsi si svolgeranno in diverse sedi (Camera di Commercio, Teatro Santuccio, Ville Ponti, Salone Estense, Villa Panza, Sala Bazzaro). I titoli spaziano sui temi più disparati legati al digitale e al giornalismo locale. Alcuni titoli: “News paper o brand paper? Meno giornali, più giornalismi”; “Diritto all’oblio, Carta di Treviso, privacy: la deontologia nel web”; “Le rivoluzioni del digitale in redazione”; “Foia, LegalLeakse #Chiedi: come chiedere (e ottenere) informazioni dallo Stato”. E ancora: “Dagli Stati Uniti a Varese: dalle multinazionali alle piccole imprese tra comunicazione e giornalismo”; “Ona @Varese da Los Angeles”; “Sistemi deontologici a confronto”; “Narrazioni, personal brand e ricrche in rete”; “Il futuro è nel giornalismo local? Non solo il web uccide i giornali. Social, pubblicità, deontologia”; “Giornalismo e sharing economy al femminile”; “Nuovi strumenti per il giornalista: smartphone e data visualization”.

Tra i relatori, è prevista la partecipazione di Fabio Vaccarono, country managing director di Google Italia, Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore,Claudio Giua, direttore innovazione e sviluppo del Gruppo Espresso, Michele Mezza, giornalista e docente esperto di mass media, Luca De Biase, caporedattore del Sole 24OreAndrea Tortelli, fondatore di “Giornalisti italiani su Facebook”, Pier Luca Santoro, esperto di marketing e comunicazione, Guido Scorza, esporto di diritto d’informatica giuridica e diritto nel web, Anna Masera, responsabile comunicazione della Camera dei Deputati e molti altri.

E’ prevista la partecipazione del ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina all’inaugurazione del Festival durante un dibattito su Expo.