Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

San Giusto d’oro 2015: i giornalisti triestini premiano don Mario Vatta

novembre 04, 2015 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Va a don Mario Vatta, sacerdote triestino, il San Giusto d’oro 2015. Lo hanno deciso i giornalisti dell’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia e del Gruppo Giuliano Cronisti. Nell’anno dei profughi e dei morti in mare, i giornalisti triestini hanno voluto premiare un uomo che ha speso tutta la sua vita per aiutare gli ultimi, i meno fortunati, le donne e gli uomini che la città ha lasciato e lascia spesso ai margini.

Un premio insomma al “prete degli ultimi”, che meglio e più di tanti altri impersona il volto aperto, generoso e solidale di Trieste.

Nato nel 1937, sacerdote dal 1963, don Mario Vatta è il fondatore della Comunità di San Martino al Campo, organizzazione che da 45 anni opera a Trieste in stretta collaborazione con le istituzioni per garantire accoglienza a persone vittime dell’alcol, della droga, reduci dal carcere, ostaggio della solitudine, che non ce la fanno a stare al passo e hanno bisogno di assistenza, di una casa, di cure, ma soprattutto di qualcuno che condivida le loro vite in salita.