Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Articolo21: un adolescente adulto

febbraio 24, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Dare spazio alle voci cancellate, oscurate, sgradite e accendere i riflettori sui temi depennati dalla gran parte dei media. Questa è la finalità dell’Associazione Articolo21, sorta nel 2002 (27 febbraio) per difendere e promuovere i valori racchiusi nell’art.21 della Costituzione italiana. Compirà 14 anni, ma è già un adolescente adulto.

Nell’annuncio della prossima Assemblea annuale, si legge: “Quattordici anni. Né padrini né padroni. E senza risorse economiche tranne quelle provenienti dai nostri stessi collaboratori (donne e uomini di orientamento politico diverso; giornalisti, giuristi, economisti, personalità del mondo della comunicazione della cultura e dello spettacolo), che ci hanno consentito di tenere in piedi un server che è diventato più oneroso per le migliaia di accessi quotidiani al nostro sito. Oltre mille collaboratori. Tutti volontari. Molto diversi tra loro ma accomunati dalla stessa passione per la libertà”. Senza mai dimenticare che l’Italia è sempre più in basso nelle classifiche internazionali della libertà di stampa. Colleghi minacciati, feriti o uccisi. Nel nostro paese e all’estero. Solo per aver svolto correttamente il proprio lavoro: informare.

Tra le personalità che hanno fatto parte di Articolo 21 ricordiamo Enzo Biagi, Federico Orlando, Santo della Volpe.

Per saperne di più: http://www.articolo21.org/2016/02/articolo21-14-anni-di-battaglie-contro-bavagli-e-censure-senza-padrini-ne-padroni-mercoledi-la-nostra-assemblea-nazionale/