Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

XIX Congresso Ucsi: le sfide del giornalismo

marzo 02, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Le sfide del giornalismo al tempo di papa Francesco e’ il tema del XIX congresso nazionale dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), che si  terra’ dal 3 al 6 marzo a Casa Cava a Matera. Al termine del congresso sara’ eletta la nuova dirigenza nazionale.

In una nota dell’Ucsi sul congresso e’ stato precisato che: “La costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile, fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile della giustizia e della legalità ma anche di compassione e speranza, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano. Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali per costruire un nuovo modello di rapporto con l’opinione pubblica che includa le voci delle istituzioni, della politica e della società civile”. L’informazione si interroga sul proprio ruolo sociale.

Nella mattinata del 5 marzo, a Palazzo Lanfranchi si svolgera’ un convegno pubblico, sullo stesso tema del congresso al quale parteciperanno: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Giuseppe Giulietti, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana; Vincenzo Morgante, direttore TGR RAI; Michele Partipilo, Ordine dei Giornalisti; Vania De Luca, vaticanista RaiNews24; p. Francesco Occhetta s.i., scrittore La Civiltà Cattolica. Modera: Andrea Melodia, presidente, Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI