Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Una immagine vale mille parole

marzo 24, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

In un momento storico in cui le tecnologie della comunicazione hanno ristretto la distanza tra le persone, tra aziende e persone e tra aziende e aziende, presidiare questi spazi di interazione è diventata una prassi  sempre più sentita. Il problema non è essere o non essere presenti, ma piuttosto cosa dire e cosa non dire, come e perché farlo.

Nel come, c’è l’immagine. L’attenzione verso la narrazione visiva, è oggi più importante che mai, soprattutto in considerazione dello spazio che occupa l’elemento visivo nel nostro quotidiano. Da Instagram a Pinterest, da Slideshare a Facebook passando per Youtube e Tumblr. E che dire dell’accessibilità costante e ubiqua a queste piattaforme di social networking? I  social media hanno dato nuova linfa al contenuto visivo.

La narrazione attraverso elementi visivi, facilita il ricordo, perché le immagini si imprimono nella memoria con più velocità e facilità rispetto alle parole o ai testi scritti. E questo è ancor più vero online, anche se la scelta di una fotografia non è solo appannaggio dei social media.