Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Il ventennio del Sicel

giugno 30, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI, manifesta il suo entusiasmo verso il Servizio Informatico della Cei, quando dichiara: “Sono passati vent’anni dal primo incontro che il Servizio Informatico della Cei (Sicei) dedicava un convegno per addetti ai lavori al tema “Chiesa e Internet” (1996).

Pochi anni dopo, in collaborazione con l’Università Cattolica, promuoveva “Chiesainrete” (2000), nella consapevolezza di dover superare la barriera tra informatici e comunicatori. Sarà poi la stagione di Convegni nazionali come “Parabole mediatiche”(2002) e di “Testimoni digitali” (2010), ma anche di tanti altri momenti qualificati: Chiesainrete 2.0 (2009), Diocesi in rete (2010), Abitanti digitali (2011).

Gli appuntamenti “ufficiali” sono venuti a innervarsi sul lavoro di tanti sul campo: gli “esperimenti” si sono fatti “esperienza”, maturati con un taglio che coniuga tecnologia e pastorale e che punta a fare cultura”.

“In questa luce, – spiega ancora don Ivan – “è necessario focalizzare l’attenzione sul come  utilizzare i pacchetti informatici per la comunicazione, valorizzando le sinergie che il digitale ieri ci ha fatto intravvedere e oggi ci impone”.