Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Gazzetta D’Alba cambia il direttore

ottobre 17, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Il nuovo direttore del settimanale “Gazzetta D’Alba” è  Giusto Truglia del Gruppo editoriale San Paolo.  Da tempo consulente di direzione della testata, succede a don Antonio Rizzolo alla guida del giornale dal 2003: “In questi anni il giornale è cresciuto da molti punti di vista – sottolinea don Rizzolo – è passato dal bianco e nero al full color, ha rinnovato la grafica, ha offerto ai lettori grandi inchieste e approfondimenti, aprendosi anche al mondo digitale. Rimane il mezzo d’informazione più diffuso e autorevole del territorio di Alba e Bra, Langa e Roero”.

“Gazzetta D’Alba”, nata nel 1882 per volontà del vescovo  Lorenzo Carlo Pampirio,  è stata affidata nel 1913 al beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina, che ne ha pure rilevato la proprietà. Quell’incarico è stato letto dal giovane Alberione come il “tocco di campana”, cioè il segnale da parte di Dio per dare inizio alla sua opera. Meno di un anno dopo, infatti, il 20 agosto 1914, fondava la Società San Paolo, Congregazione religiosa il cui carisma è annunciare il Vangelo con i mezzi di comunicazione.

“Gazzetta D’Alba” fa parte della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), che riunisce le testate delle diocesi italiane.