Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

Facebook diventa radio e lancia i Live audio

dicembre 28, 2016 − by settimanadellacomunicazione − in News − Commenti disabilitati

Facebook sempre più “mezzo di comunicazione”: ora diventa anche “radio”. Il social network ha annunciato il lancio dei Live audio, delle dirette in streaming ma solo “radiofoniche”, strizzando l’occhio anche agli appassionati dei podcast, i contenuti audio a puntate (da ascoltare in streaming o previo download). Tra i primi media a collaborare c’è la Bbc.

La mossa, spiega la compagnia, rientra nella strategia di potenziamento delle esperienze “in diretta” per i suoi utenti, ormai quasi due miliardi nel mondo. E dopo le varie funzioni che hanno arricchito i Live video – e che hanno inferto il colpo di grazia a pionieri dello streaming come Meerkat e Periscope – ora arrivano i Live audio. “Sappiamo che le persone spesso ascoltano contenuti audio mentre fanno altre cose”, dice la società. A giugno Facebook aveva affermato che il testo è destinato a sparire entro 5 anni.

Si tratta di una funzione per ora pensata per gli editori, che a volte vogliono poter raccontare storie e notizie solo con le parole e non con i video. I Live audio sono anche più “leggeri” e quindi più facilmente fruibili in zone con connettività debole a internet. A partire dal Bbc World Service, i Live audio partiranno nelle prossime settimane con diversi partner (fra i quali anche Harper Collins, LBC e gli autori Adam Grant e Brit Bennett). Dall’inizio del prossimo anno questo formato si aprirà a più editori e agli utenti. Per ascoltare le dirette audio gli utenti di dispositivi iOS di Apple dovranno tenere aperta l’applicazione di Facebook, mentre gli utenti Android potranno anche chiudere l’app e continuare ad ascoltare la diretta audio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA