Paoline Chi siamo logo_sp Sostenitori
51a Giornata delle Comunicazioni Sociali
28 maggio 2017
Tema: Comunicare speranza e fiducia
nel nostro tempo

È la rappresentazione sotto forma numerica di un fenomeno, di un processo, di un suono, di una immagine. Da digit = cifra. Spesso si contrappone la rappresentazione digitale a quella analogica, come ad esempio nel rappresentare il tempo in un orologio per mezzo delle cifre invece che per mezzo del movimento delle lancette (analogico).

Dal punto di vista della comunicazione sociale ha assunto un ruolo di grande rilevanza il processo di digitalizzazione dei suoni e delle immagini. Tradizionalmente la registrazione dei suoni e delle immagini veniva realizzata in forma analogica, cioè mediante rappresentazioni che erano analoghe all’onda sonora originaria o alla forma e al colore di riferimento. I solchi di un disco o le trasformazioni chimiche incluse in un fotogramma avevano una diretta corrispondenza con la fonte.

La digitalizzazione trasforma il segnale sonoro o l’immagine in numeri mediante tecniche appropriate, permettendo in questa maniera la loro registrazione su memorie informatiche magnetiche oppure ottiche. A questo punto è aperta la strada a una elaborazione numerica sia dei suoni che delle immagini fatta attraverso un computer.